Cos’è la vitamina B12 e quando va integrata?

Se correttamente bilanciata con acido folico, la Vitamina B12 aiuta a favorire i processi metabolici.

Con “vitamina B12” si intende un gruppo di sostanze organiche chimicamente affini, che contengono anche la cianocobalamina, termine con cui si identifica comunemente la Vitamina B12, una sostanza scarsamente presente nel nostro organismo. Diversamente da quanto si è soliti pensare, la Vitamina B12 non è presente unicamente in alimenti di origine animale, ma possiamo trovarla anche in alghe, lievito di birra, noci, derivati della soia, semi di girasole, mandorle, macadamia, latte di soia e di mandorla, batteri, funghi e molti altri alimenti di origine vegetale.

Un nutriente di fondamentale importanza per la funzionalità di nervi e cellule del sangue.

La carenza di Vitamina B12 induce una malattia nota come anemia perniciosa, dovuta principalmente alla penuria di eritrociti. Il complesso vitaminico B12 ha un ruolo fondamentale nella sintesi di globuli rossi da parte del midollo osseo: questa sua funzione è particolarmente nota nel mondo dello sport dove la cianocobalamina rientra, insieme al ferro e all’acido folico, nei prodotti destinati a risolvere casi di “pseudoanemia da sport”.

Si tratta di un nutriente di fondamentale importanza per la funzionalità di nervi e cellule del sangue, ma è coinvolta inoltre anche nella gestione del DNA. Una corretta assunzione di vitamina B12 è poi importante per la prevenzione dell’anemia megaloblastica, una forma di anemia che può causare stanchezza e debolezza. Un elemento molto importante per evitare situazioni di carenza di vitamina B12 è la sua assimilazione, che deve seguire dei passaggi necessari per essere assimilata correttamente dal nostro organismo. Carenze di Vitamina B12 possono causare: stanchezza, debolezza, stitichezza, perdita di appetito, perdita di peso, anemia megaloblastica, disturbi ai nervi come intorpidimento e formicolio alle mani e ai piedi. In caso di carenza grave possono inoltre manifestarsi problemi di equilibrio, depressione, confusione, demenza, disturbi di memoria, dolore in bocca o alla lingua.

L'importanza della corretta integrazione.

Grazie al suo ruolo nel metabolismo energetico, la Vitamina B12 viene spesso promossa come fonte di energia per contrastare periodi di affaticamento e stanchezza, o addirittura per aumentare le prestazioni sportive, soprattutto se alternata ad esecuzione periodica di percorsi EasyDetox®. Se correttamente bilanciata con acido folico, la Vitamina B12 aiuta a favorire i processi metabolici, compresa la divisione cellulare, la normale funzione del sistema immunitario, la formazione dei globuli rossi e un’adeguata funzionalità del sistema nervoso.

Dott. Patrizio Hermes Barbon
Medico Chirurgo – Specialista in Pediatria
Esperto in Consulenze Nutrizionali e Idrocolonterapia
Ideatore del metodo EasyDetox®️